lunedì 1 novembre 2010

Ancora sulla 'occupazione' dei posti di comando nella sanita'.....

La dichiarazione del 'magistrato-assessore' Russo Massimo ai microfoni del Tg3 regionale, oggi alle ore 14, sui nuovi 4 casi di presunta malasanita' mi lascia molto ...confuso !
Come può affermare il maximo rappresentante della sanita' isolana che ci sono stati dei casi di occupazione delle poltrone di Direttore generale e di Primario pilotati dalla politica e che, forse, questa occupazione ha portato in tali posti di vertice decisionale delle persone poco 'preparate' ?
Il 14 a 3 del mese di agosto 2009 non gli dice niente ? ( 14 'nuovi' Direttori generali vicini al MPA e 3 vicini agli altri -PD,Gruppo Sicilia-)
Piu'  'occupazione'  di questa !!!!!!!
Eppure la 'vecchia' dirigenza che aveva iniziato già un percorso virtuoso di risanamento dei conti e che, nella maggior parte delle aziende, aveva cercato di iniziare una riorganizzazione razionale per evitare gli sprechi era stata 'buttata fuori' senza alcun preavviso e senza alcuna 'valutazione'....e cio' a dimostrazione della perfetta trasparenza e legalita' invocata dal magistrato-assessore !
I TAR di Catania e Palermo stanno per pronunciarsi su questa problematica...vediamo cosa ne viene fuori !
Altra 'bravata' : i contratti di diritto privato dei 'vecchi' Direttori Generali dovevano ancora scadere, per alcuni dopo alcuni mesi, per altri - tra i quali chi scrive- dopo 28 mesi..........e, senza tenerne conto, si stracciano e si buttano tra i rifiuti !
Ma tutto cio' non c'entra con la presunta malasanita', caro assessore !
Tutto cio' avra' un seguito nelle aule dei tribunali, ma con la disorganizzazione, con le presunte morti in culla o le errate diagnosi o il protossido d'azoto fatto inalare al posto dell'ossigeno, non ha proprio niente in comune !
L'attuale occupazione 'bulgara' dei posti decisionali al vertice, in assieme alla irrazionale riforma della sanità siciliana, sta provocando tutto cio' che gia' e' stato evidenziato : disorganizzazione, cattiva programmazione,demotivazione. Sono sicuro, pero', che chi lavora nella sanita', dai medici all'ausiliario, continua, nonostante tutto, a fare il proprio dovere e - quindi - caro assessore, ricerchi le origini della presunta malasanita' in altri posti !

2 commenti:

  1. Sì, ho ascoltato per radio le dichiarazioni del Maximo Russo, assessore. Diceva anche che "La politica dovrebbe fare un passo indietro...". Bella e demagogica espressione! Cosa può essere UN passo indietro, dopo che prima ne aveva fatto DIECI avanti? E naturalmente LA MALASANITà viene poi attribuita a noi medici, che ci sacrifichiamo di giorno, di notte, nei festivi, per Natale; sempre!! mentre "Lor Signori" festeggiano nei loro palazzi d'inverno, in quelli d'estate, in quelli di primavera, nelle taighe.
    Non vorrei passare per blasfemo, ma mi piace ricordare all'assessore e al manager i quattro generi del "peccato": PENSIERI, PAROLE, OPERE, OMISSIONI.
    Iniziamo dalle omissioni? OTTOBRE 2009, Viene indetto un bando per ex Art.18. Si aspetta un mese, due mesi, tre mesi, fino a 6 mesi(OMISSIONI). Poi in Aprile sboccia un Interim(PENSIERI E PAROLE E OPERE) durato fino al Novembre del 2010.Eppure le professionalità c'erano per espletare il dovuto, i titoli e le anzianità avrebbero potuto garantire le professionalità come sinora era stato fatto. Perchè allora s'è voluto inibire chi poteva e DOVEVA?Nell'antica Grecia di Solone, della Democrazia diretta, era POLITES chi partecipava direttamente alla gestione della cosa pubblica. Era IDIOTES chi se ne disinteressava. Personalmente sono sempre stato e continuerò ad essere un POLITES. Gli idiotes saranno altri, i politici inetti, i loro portaborse e qualche PRETENZIOSO ARRIVISTA.

    RispondiElimina
  2. QUANTI LEGGONO IL BLOG?
    io non so quanti siano i lettori del BLOG di Calogero, ma è SCONCERTANTE questo silenzio "ASSORDANTE" che riecheggia ai suoi post e alle mie incursioni.
    Tutti amici dei "Catanesi" e dei "Palermitani"? Tutti contenti del "tanto peggio tanto meglio"? Com'è uso a Ragusa dove l'invidia trionfa come al Palio di Siena? Saprete, immagino come funziona il Palio. Il fantino che sta per arrivare secondo, preferisce frenare e arrivare ultimo, piuttosto che dire che è arrivato secondo.E le contrade che partono svantaggiate, preferiscono che perda la loro nemica piuttosto che vinca una loro amica o loro stesse. E' questo ciò che sta accadendo a Ragusa. Meglio gli spagnoli che gli odiati fiorentini. Meglio i catanesi che gli odiati concittadini ragusani.
    Perchè, torno a ripetere, professionalità qui a Ragusa ce n'erano a josa(sottoscritto a parte) eppure... eppure nessuno alza la voce per dire: ALT!! ma cosa state facendo? E il mio grido s'è levato pure dalle colonne di "ondaiblea.it" eppure anche lì, 65 contatti ma non una sola parola.
    E LA BIBLIOTECA BRUCIA, COI LIBRI E I BIBLIOTECARI.
    Alla prossima.

    RispondiElimina