martedì 16 novembre 2010

Strano … eppure è vero!


Dalle immagini televisive si evidenzia bene come l’organizzazione dell’incontro è intestata a un partito politico, anche se la presenza di esponenti cosiddetti ‘istituzionali’ potrebbe far sembrare il tutto come un incontro meramente ‘tecnico’.
Deputati,  membri della commissione Sanità del parlamento regionale, esponenti provinciali e locali, tutti facenti parte del partito organizzatore, seduti al tavolo dei relatori e tra loro anche il manager dell’azienda sanitaria provinciale.
Strano ….. ma questo partito non era all’opposizione quando è stata varata la legge 5/2009, detta della riforma (!) sanitaria siciliana ? e non ha votato sicuramente a favore, anzi …! ma le parole sentite oggi danno l’impressione che esiste ben poco da ridire.
Strano …. si parla di liste d’attesa come se fosse un problema che dall’oggi al domani può scomparire senza che si faccia realmente un serio e approfondito esame del sistema dei controlli sulla domanda e sull’offerta sanitaria ! … si è investito sui medici e sugli infermieri – si afferma - .. ma con quali numeri alla mano oggi si può dimostrare che esiste un notevole miglioramento della qualità percepita dalla gente ?
Strano …. si discute sulle nuove dotazioni organiche dei reparti e dei servizi ospedalieri come se ci si trovasse davanti ad una scacchiera … (io sposto un fante e tu ???  ....  scacco matto, ma a chi ? ).
Strano …. s’illustrano le inaugurazioni fatte in quest’anno e quelle prossime venture (rigorosamente e sempre alla presenza dell’assessore), ma nessun accenno a chi ha fatto sì che tali strutture potessero essere realizzate, né tantomeno a come saranno rese funzionali e funzionanti e con quali tempi.
Strano …. si affronta la seria problematica del personale ‘precario’ e, alla fine, il manager dell’azienda sanitaria provinciale intervistato dal giornalista dell’emittente televisiva dichiara che è un grosso problema che ha ereditato dal passato giacché ha trovato 300 ‘precari’ all’inizio del suo mandato a Ragusa! Non specifica, però, a quale delle due Aziende precedenti  (l’azienda n.7 di Ragusa e l’azienda Ospedaliera di Ragusa )  tale personale apparteneva, la tipologia delle qualifiche e l’effettiva volontà di procedere alla normalizzazione del rapporto di lavoro cercando i modi legittimi per la stabilizzazione.
Strano …. è la prima volta, nella nostra realtà provinciale, che un manager della sanità ragusana partecipa a un incontro organizzato da un partito senza che qualcuno intervenga in merito … i tempi cambiano, si sa, ma …..!?
Strano …. eppure tutto ciò è VERO !

                                                                                                             
                                               

2 commenti:

  1. Strano?? Hai visto male caro Lillo, il simbolo delPartito non ea PD ma PZ. Quel partito è meglio di un camaleonte. Dopo gli attrezzi agricoli degli anni d'oro, si diede alla botanica inventando querce, ulivi, margherite. Ora si da all'alfabeto e dopo PCI è passato a PD, ma pare voglia incontrare anche il FLI così da diventare PF. Misteri della politica Gattopardiana.
    Strano?? Le liste d'attesa? Hai capito male(cura la tua otite) si parlava di "liste della spesa": peperoni, pomodori, cetrioli toscani... quelli che al contadino passan du' volte per le ch... E' questo che si fa!
    Strano?? Parli di scacchi? certo hai capito bene stavolta. Se sposto la cardiologia all'OMPA dove non c'è il PS unificato che è al Civile, "distraggo" l'avversario che così non capisce un tubo delle mie strategie e gli do scacco matto... al cuore. E quando di notte arriverà al P.S. un infartuato grave chiameremo il povero cardiologo reperibile o il bravo Rianimatore ... bravo per ogni stagione... mi auguro che non tocchi a Lorsignori"(come li chiamava Montanelli).
    Strano?? Cosa c'è di strano nell'affossare la Sanità Ragusana(Ragusa città) giocando a scacchi o a dama coi primari, con gli infermieri(tre per turno? troppi, ne basta mezzo, dice chi non è medico ma AMMINISTRA!!)
    Strano?? Cosa c'è di strano se le anzianità , i titoli e l'abnegazione di oltre 34 anni vengano messe da parte in favore dei "Messner" del momento!!
    Strano?? E' strano che mi firmi Ciceruacchio... son tempi tristi ormai e dir come ti chiami, in verità sarebbe un guiao, anzi..,. un guaiaccio(non rima, ma assonanza).

    RispondiElimina
  2. Io sono convinto che non è soltanto la sanità ragusana (Ragusa città) ad essere a rischio ! ...è la sanità Iblea ! osserva e commenta !

    RispondiElimina