giovedì 28 aprile 2011

Il 'passato' esiste sempre nel 'presente'

http://www.ilgiornalediragusa.it/notizie/attualita/30911-ragusa-stamani-inaugurato-allompa-il-reparto-di-radioterapia-oncologica.html

"Straordinaria conquista per la sanità iblea"

Stamani inaugurato all'OMPA il reparto
di Radioterapia Oncologica.


-------------
commento

plaudo all'iniziativa, anche se, sicuramente, si poteva evitare la 'passerella elettorale' !
Ma una riflessione occorre pur farla : il manager Gilotta ha dimenticato che l'inaugurazione di oggi affonda le sue radici nell'impegno e nel lavoro di tante altre persone che non sono state ne invitate ne menzionate nella cerimonia di inaugurazione. Peccato !! ha perso un'altra occasione per dimostrare come si applica quanto è scritto nel trattato di Monsignor Giovanni Della Casa !
Ricordi, però, che il 'passato' esiste sempre nel 'presente' e che le opere fatte parlano da sole e la gente difficilmente dimentica !


  -----
ecco ciò che il manager Gilotta ha 'dimenticato'....

comunicato stampa (Agosto 2009)

""" CONSEGNATI LAVORI DI REALIZZAZIONE BUNKER PER LA RADIOTERAPIA

Il Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera di Ragusa, Dr. Calogero Termini, martedì 25 agosto 2009, ha proceduto alla consegna dei lavori di realizzazione dei due bunker destinati ad ospitare i due nuovi acceleratori lineari per la Radioterapia dell'Ospedale Maria Paternò Arezzo, lavori affidati alla Ditta Avola Salvador di Modica.
 La firma del verbale di consegna dei lavori è avvenuta, alla presenta della stampa cittadina, nel corso di un incontro dai toni informali tenutosi nel piazzale-parcheggio del nosocomio di contrada Rito. Accanto al Direttore Termini c'erano il Direttore Amministrativo, Dr. Ignazio Mauro, il Direttore Sanitario Aziendale, Dr. Giuseppe Drago, il Direttore Sanitario dei presidi ospedalieri Civile e Maria Paternò Arezzo, Dr. Pasquale Granata, il Direttore delle Attività Patrimoniali e Tecniche, Ing. Vincenzo Brugaletta, il Direttore del Dipartimento Oncologico, Dr. Carmelo Iacono e quello del Dipartimento Chirurgico, Prof. Ignazio Massimo Civello e il Direttore della Radioterapia, Dr. Vincenzo Barone. Presenti anche l'assessore comunale di Ragusa, Gino Calvo, l'assessore provinciale Piero Mandarà e il Direttore Sanitario dell'Ospedale Maggiore di Modica, Dr. Raffaele Elia.
 Termini ha voluto rimarcare che si tratta dell'avvio concreto (i lavori inizieranno già il 1° settembre) dell'iter per la realizzazione di una struttura di primaria importanza per la provincia di Ragusa, in grado di garantire al paziente oncologico percorsi sanitari appropriati, continuità terapeutica e prestazioni qualitativamente elevate determinando per ogni utente il minor disagio possibile. "E tutto ciò - ha continuato il Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera - mantenendo sempre l'uomo al centro della sanità, sia l'uomo come paziente o comunque soggetto che soffre, sia il medico che deve rapportarsi con il malato con una umanità che rafforzi ancor di più la sua professionalità". Un particolare ringraziamento di Termini è andato anche al titolare della Ditta Salvador Avola, aggiudicatario della gara, che ha avuto la pazienda di attendere che fossero definite le procedure finanziarie necessarie alla realizzazione dell'opera. Da parte sua Avola ha assicurato i presenti sul rispetto del tempi previsti per la consegna dell'opera (10 mesi).
 L'inizio dei lavori è stato reso possibile in seguito all'autorizzazione regionale ad utilizzare per le spese di investimento gli utili di esercizio relativi agli anni 2002 e 2003, come già richiesto dall'Azienda con apposita delibera n° 457 del 19 maggio scorso. """

....da ricordare anche che le 'nuove' apparecchiature di Radioterapia sono state acquistate nell'ormai lontano 2005 a seguito di finanziamento nazionale......con il vincolo, per la ditta Varian aggiudicataria della gara, di fornire al momento dell'installazione le apparecchiature di ultima generazione....


Nessun commento:

Posta un commento