mercoledì 11 maggio 2011

http://www.ilgiornalediragusa.it/notizie/politica/31338-alla-regione-incontro-sui-problemi-della-sanita-ragusana.html


Incontro con la VI Commissione Sanità all'Ars

Alla Regione incontro sui problemi
della sanita ragusana
 


.................L’incontro è stato “positivo ma assolutamente interlocutorio”. E’ servito a “mettere a nudo le difficoltà che vivono quotidianamente operatori e utenti della sanità”. In conclusione si è stabilito di convocare, entro brevissimo tempo, un tavolo provinciale per cercare di porre rimedio ad una “situazione che grava in maniera pesante sulle salute dei cittadini”.


Da dieci giorni è off-limits la Tac al servizio del Pronto soccorso

Tac bloccata al "Civile", manca l´assistenza. 

L´Asp nicchia

Non è prevista la manutenzione d´urgenza 

.........................Ma paradosso ed assurdo stanno nei contratti di assistenza dell´Asp: per la Tac del "Civile", infatti, non è prevista la manutenzione d´urgenza, mentre è contemplata, ad esempio, per il macchinario a servizio della divisione di Oncologia (ove non sussistono casi urgenti!) con un contratto annuo che pari ammonti a ben 500 mila euro.



Scambio di accuse fra il sindaco e l’ex per il «Regina Margherita»

Alfano e Digiacomo di nuovo ai ferri corti, stavolta per l´ospedale

Il sindaco tuona contro l’Asp 7 di Ragusa e contro Digiacomo: «Riunione burla e Digiacomo difensore d´ufficio dell´Asp 7 di Ragusa»! L’ex replica: «Alfano è uno zero tagliato!»


...............A questo punto – conclude il sindaco Alfano – non ci resta che prendere atto della sinergia in atto tra il direttore generale Gilotta e l´onorevole Digiacomo finalizzata al completo smantellamento dell´ospedale comisano, riservandomi di intraprendere le più opportune iniziative per la salvagurdia della struttura ospedaliera insieme ai gruppi consiliari, Pd compreso. Al più presto sarà convocato una seduta urgente del Consiglio comunale dove relazionerò sulla riunione odierna e si prenderanno le più congrue determinazioni allo scopo di mantenere il presidio ospedaliero».   
..........La replica dell’onorevole Pippo Digiacomo, non si è fatta attendere: «Tutto si può dire del sottoscritto, tranne che rimanga in silenzio, condiscendente quando ci sono in ballo gli interessi del suo territorio: del resto, c´erano decine di testimoni. La verità è che il sindaco Alfano è uno «zero tagliato» della politica che cerca «uno» che gli si metta davanti per diventare dieci.

E spieghiamo perché: siccome lui è stato quel sindaco che ha consentito il trasferimento di interi reparti dall´ospedale di Comiso (ostetricia, pediatria, etc.) determinando le pre-condizioni della sua chiusura, adesso cerca di ricostruirsi una verginità battagliera schizzando in faccia a tutti gli isterismi politici del suo errore e del suo fallimento. Pertanto, facciamo chiarezza: noi ci stiamo battendo e ci batteremo, tra mille difficoltà ed enormi ristrettezze economiche e di personale, per rilanciare l´ospedale di Comiso e mantenere il suo pronto soccorso. Poco ci interessano le farneticazioni di chi ha portato l´ospedale di Comiso alla vigilia della sua chiusura».

---------------------------------------------------
commento

La 'politica' si interessa dei problemi esistenti nella sanità iblea ?
Una domanda che mi pongo ogni giorno leggendo queste notizie.
Sono convinto che, come me, tanti altri cittadini della provincia di Ragusa si pongano una riflessione : a Palermo si discute in modo 'interlocutorio'...e il tutto si rinvia al domani, a Ragusa un cittadino che ha necessità di essere diagnosticato in tempi rapidi deve fare i 'conti' con le lentezze burocratiche e le strettoie finanziarie, a Comiso -intanto- prosegue il 'duello' su un Ospedale già 'condannato' dalla riforma targata Lombardo-Russo...... eppure sono già trascorsi ben 20 mesi dall'insediamento del nuovo manager alla guida dell'ASP di Ragusa...e ancora si discute,si spera,si duella....!?!?!?!




Nessun commento:

Posta un commento