martedì 7 giugno 2011

Cose da ....'pazzi' !


http://www.ilgiornalediragusa.it/notizie/attualita/32214-ragusa-neurologia-in-provincia-in-campo-sindaci-e-ordine-medici.html  




Ragusa, neurologia in provincia:
in campo sindaci e Ordine dei medici





....... “Inspiegabile – sostengono i neurologi di Modica/Scicli e Ragusa - l’idea della turnazione provinciale. Improduttiva e illegittima. Improduttiva perché creerebbe disagi agli operatori del settore e agli utenti. Illegittima perché modificherebbe “tout court”, con effetto retroattivo, il rapporto di lavoro tra azienda e medico, sancito a seguito di pubblico concorso e consolidato da atti amministrativi preesistenti e obiettivi raggiunti.
Un operatore sanitario in servizio effettivo a Modica, Scicli, Ragusa, può in virtù di linee guida tracciate vent’anni dopo la sua assunzione, essere inserito d’imperio in una turnazione-trasferimento che lo costringerebbe, due o tre volte la settimana, a spostarsi dalla sua naturale sede di lavoro per portarsi in un altro ospedale della provincia distante decine di chilometri? "........ Ridicolo pensare ad una turnazione di “corte”, quando i problemi da risolvere nella sanità, ma nel sociale in genere, sono ben altri.......

-------------------------
commento
Se non ci fosse di mezzo la salute e la dignità delle persone....potrebbe essere sacrosanto esclamare : " cose da pazzi !" ....
Ma perchè ci si ostina a rovinare tutto ciò che prima del 1 settembre 2009 funzionava bene ?
Cardiologia....Chirurgia Generale....Oncologia.....Neurologia....erano dei punti di riferimento e di buona sanità, non solo per la Provincia di Ragusa....
Oggi Demopolis tira fuori i dati di un sondaggio effettuato in Sicilia nei giorni scorsi.....solo il 31% degli intervistati è soddisfatto degli attuali servizi sanitari in Sicilia dopo la Riforma targata Lombardo-Russo.... da riflettere !!!!


=========================================================================

Indagine Demopolis, Tanasi: "Russo si dimetta"

Un'indagine dell'Istituto nazionale di ricerche Demopolis, realizzata su un campione di oltre mille cittadini rappresentativo della popolazione siciliana, parla chiaro: i siciliani sono insoddisfatti dei servizi pubblici, ma soprattutto della sanità isolana.

Solo il 31% degli intervistati, infatti, ha espresso pareri positivi sui livelli di soddisfazione nel campo della salute: forte è infatti la domanda di una sanità pubblica di qualità.

Negativo il giudizio degli utenti sulla qualità e sull'efficienza dei servizi di pronto soccorso e di diversi reparti in molte strutture ospedaliere dell'Isola. Estrema criticità si registra, in particolar modo, a Palermo. Sono spesso inaccettabili - affermano i cittadini intervistati - modalità e tempi di attesa per visite ed esami specialistici.

"Il sondaggio - sottolineano dal Codacons - non fa che confermare quanto denunciato periodicamente dal Codacons e riassunto nel dossier presentato pochi mesi fa sulla situazione delle liste d'attesa nelle strutture sanitarie delle 9 province siciliane"

"Nonostante le promesse fatte dall'assessore regionale alla sanità Massimo Russo - afferma il segretario nazionale del CODACONS, Francesco Tanasi - la situazione Sanità in Sicilia peggiora invece di migliorare. I dati resi noti con questo sondaggio dovrebbero far capire all'assessore che è arrivato il momento di ammettere il fallimento dei "buoni propositi" e dimettersi. Ai siciliani - conclude Tanasi - non bastano più le parole, vogliono fatti e gli unici registrati parlano di disservizi, scarsa qualità delle prestazioni pubbliche e liste d'attesa impossibili".




2 commenti:

  1. RIFLETTERE? L'unica cosa su cui dovrebbe RIFLETTERE è lo specchio in cui si RIFLETTE ogni mattina il "!buon Russo" e dopo LISOZIMARLO per bene!
    Ciceruacchio

    RispondiElimina
  2. Specchio, specchio delle mie brame....chi è il più bravo del 'reame' ?

    ....ma sei tu, caro Maximo.....

    alla fine della 'favola' la matrigna fa una 'brutta' fine.... non auguriamo ciò a Maximo...ma la fine del suo mandato arriverà ..e presto !

    RispondiElimina