venerdì 19 agosto 2011

http://www.ilgiornalediragusa.it/notizie/cronaca/34558-ragusa-sanita-sotto-inchiesta-quarta-morte-sospetta-e-malasanita-.html

http://www.ondaiblea.it/2011081739267/Ragusa-e-provincia/Comiso/alfano-luna-riflessione-sulla-sanita-iblear.html

http://www.corrierediragusa.it/articoli/cronache/ragusa/14486-ancora-un-caso-in-ospedale-orazio-giunta-57-anni-bancario-muore-dopo-una-flebo.html


La Cgil: " Misura colma". Adiconsum: "Gilotta dimettiti". Asp 7: "Calma"


------

commento
Una tempesta senza precedenti si sta abbattendo sulla sanità iblea.


A mio modesto parere occorre fare alcune riflessioni :

1 - il primo gesto da porre in essere in è quello di esprimere alle famiglie colpite da queste tragedie la più sentita vicinanza.
2 - di chi la colpa ? malasanità ? ma cosa si racchiude all'interno di questa parola così semplice e allo stesso tempo così complicata per tutto ciò che può significare ? sono domande a cui diversi attori devono dare risposte certe ed esaustive in tempi molto rapidi : la magistratura, la politica, le istituzioni ( ASP, Conferenza dei Sindaci ) hanno questo 'dovere'.
3 - un dato su tutti emerge in modo inequivocabile : dalla data di avvio della cosiddetta Riforma Sanitaria targata Lombardo-Russo , 1 settembre 2009, il sistema sanitario ibleo ha subito un continuo e inesorabile declino, da sistema di 'eccellenza' si sta trasformando in sistema di 'fuga'. 
Agli assidui lettori di questo blog non è sicuramente sfuggito quanto da me scritto in tempi non sospetti ( circa due anni fa ) sulla probabile 'manovra' di affossamento della sanità ragusana che sarebbe stata messa in atto con la 'nuova gestione' delle ASP.
4 - un ospedale in ogni paese ? non credo sia questo ciò che chiede il Sindaco Alfano. Mi permetto di interpretare il suo pensiero : ogni realtà in cui già preesisteva un presidio ospedaliero non può essere privata almeno del punto di assistenza immediata per le emergenze e urgenze e Comiso, come Scicli, hanno certamente il diritto ad averlo.





Nessun commento:

Posta un commento