lunedì 23 settembre 2013

http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=17050&fr=n

Def 2013. 
Sanità sarà “selettiva”. Prestazioni a chi ne ha “effettivamente bisogno”


...."Sul versante dell'assistenza territoriale, il completamento del complesso processo di trasferimento di risorse dall'ospedale al territorio consentirà di affrontare efficacemente i temi dell'invecchiamento e delle cronicità, ponendo le premesse per garantire la sostenibilità futura del nostro sistema sanitario.
L’assenza di reti assistenziali integrate tra ospedale e territorio è infatti un’altra delle cause di notevoli sprechi di risorse su tutto il territorio nazionale, traducendosi spesso in prestazioni inappropriate o in una mancata presa in carico dell’assistito, con conseguenze sull’efficacia dei trattamenti oltre che sulla disponibilità di risorse.

Tale quadro rende necessaria una riorganizzazione del livello assistenziale ospedaliero, sul presupposto di un adeguato trasferimento di attività a livello territoriale e quindi di una rimodulazione e di un potenziamento della rete dei servizi territoriali. In questo scenario, l’ospedale dovrà diventare sempre più il luogo di cura per acuti, a elevata specializzazione.".....

---------------------

commento

Sembra che a livello regionale sia in 'cantiere' una legge di riordino del sistema assistenziale integrato tra ospedale e territorio e che l'estensore sia il Presidente della Commissione Sanità....sarebbe opportuno accelerare i tempi !








Nessun commento:

Posta un commento