mercoledì 18 dicembre 2013

Dietro i numeri

http://livesicilia.it/2013/12/18/la-nuova-mappa-degli-ospedali-siciliani-i-tagli-ci-sono-ma-non-in-tutte-le-asp_419157/

La nuova mappa degli ospedali siciliani 
I tagli ci sono, ma non in tutte le Asp



“La riorganizzazione – si legge nella relazione tecnica allegata al Piano – prevede un’assistenza ospedaliera sul territorio utilizzando il concetto di rete integrata dei servizi anche attraverso il mantenimento dei piccoli e medi presidi ospedalieri riorganizzati in ‘Ospedali riuniti’”.
....."In provincia di Ragusa diminuiscono i posti per acuti: sono 53 in meno (da 710 a 657), mentre lungo degenze e riabilitazioni “guadagnano” dieci posti letto. I tagli interessano, in particolare, l’ospedale di Comiso (gli acuti passano da 43 a 16) e quello di Scicli (da 37 a 5), mentre a Modica crescono da 144 a 193."............


-----------------

commento

Finalmente l'Assessore alla Salute ha presentato alla Commissione Sanità dell'ARS il Piano di razionalizzazione della rete ospedaliera siciliana.
Ora spetta alla Commissione entrare nel merito e formulare il proprio parere.
Il Presidente on.le Digiacomo e gli altri componenti hanno, a mio parere, un compito abbastanza arduo : verificare cosa c'è 'dietro i numeri'.
Un esempio : i 16 posti letto per acuti previsti per l'ospedale di Comiso come saranno utilizzati ? e l'ospedale di Vittoria non dovrebbe essere riorganizzato come 'ospedale riunito' con quello di Comiso ? oltre alla 'normalità' cosa è previsto di 'eccellenza' negli ospedali riuniti di Vittoria e Comiso? si tiene conto che a pochissima distanza dall'ospedale di Comiso è ormai operativo il nuovo Aeroporto? ......e tanto altro ancora....!






Nessun commento:

Posta un commento