mercoledì 31 marzo 2010

Riflettere...! Forse la Riforma non è poi tanto da condividere...

Il sindacato degli infemieri annuncia lo stato di agitazione

Sanità iblea, Nursind: "Ospedali
carenti di personale infermieristico"



di Leucio Emmolo
Martedì 30 Marzo 2010 - 22:51

alt
alt
Modica - Il Nursind, il sindacato degli infermieri, ancora una volta, denuncia la grave carenza di infermieri, personale ausiliario e operatore socio sanitario nelle strutture ospedaliere della provincia di Ragusa. Il Nursind si sofferma sull’ospedale Maggiore di Modica”al collasso per la carenza di personale”. Per la segreteria provinciale del sindacato è in atto una paralisi dei reparti di degenza presso l’Ospedale Maggiore di Modica.

“Si continua in una assurda assistenza sanitaria fatta di tagli e riduzioni dei posti letto, inoltre si segnala la carenza ormai cronica di personale a tutti i livelli, il personale infermieristico e carente nei numeri e tra l’altro anche penalizzato nella propria figura professionale, infermieri che mancano nei reparti e servizi che non riescono ad assicurare i livelli minimi assistenziali.

Le figure di supporto formate sono state dirottate verso altre funzioni, il personale ausiliario assunto a tempo determinato in regime di part time con riduzione dell’orario di lavoro a 18 ore settimanale non può eseguire alla perfezione il loro mandato ossia la sinificazioni degli ambienti. Si assiste a ricoveri all’interno delle unità operative dei pazienti allocati in barelle o posti di fortuna, con la sola presenza di due infermieri che con tutta la buona volonta’ e la devozione verso gli ammalati non riescono a sopperire a tutte le richieste che provengono dai pazienti, è accaduto che il direttore dell’unita’ operativa di Geriatria non ha potuto effettuare le visiti ambulatoriali di diabetologia in quanto l’ambulatorio era occupato da pazienti che non trovavano posto presso il reparto.

E’ auspicabile da parte della direzione generale dell’ASP un intervento al fine di migliorare l’assistenza nei confronti dei cittadini utenti, si capisce l’attuazione del piano di rientro imposto dalla Regione siciliana. Alla luce di ciò il Nursind preannuncia uno stato di agitazione degli infermieri in tutta l’ASP.

Nessun commento:

Posta un commento