domenica 6 febbraio 2011

Il deputato del Pd Ammatuna 
critica le scelte del direttore Gilotta

Sanità, per i servizi di 

emergenza urgenza 

prioritaria la riorganizzazione


http://www.ilgiornalediragusa.it/notizie/attualita/27927-sanita-per-i-servizi-di-emergenza-urgenza-prioritaria-la-riorganizzazione.html

------
commento :
Dopo aver letto le dichiarazioni dell'on.le Ammatuna
mi sembra opportuno scrivere alcune riflessioni.
Scrive Ammatuna “Non è minimamente condivisibile la soppressione del PTE di Scoglitti e la sua sostituzione – afferma l’on. Ammatuna - con una semplice Guardia Medica, proprio dove il servizio funziona bene e non ci sono lamentele da parte degli utenti. I medici del PTE hanno seguito appositi corsi per l’emergenza, mentre coloro che prestano servizio nella Guardia Medica sono medici di continuità assistenziale”. 
In effetti chi ha predisposto il piano di riorganizzazione
ospedaliera della provincia di Ragusa forse non è
entrato mai in un ospedale o forse ( ipotesi più
plausibile) conosce bene solo gli ospedali di
Catania e la loro organizzazione.
Fa bene Ammatuna a chiarire determinati
percorsi e, soprattutto, il pericolo che corrono
in primo luogo il paziente che ha necessità e
in secondo luogo chi, in caso di omissione
di soccorso, dovrà poi rispondere alla 
magistratura.
Il servizio di Osservazione Breve “risulta essenziale sia nell’ottica della qualità dei servizi sanitari offerti che in quella di una gestione efficiente dei presidi ospedalieri. Tale servizio riveste i caratteri della qualità perché garantisce – sostiene il deputato regionale del Pd - in tempi celeri, risposte alle urgenze sanitarie dei cittadini, attraverso l’individuazione di patologie che consentono di salvare decine e decine di vite umane”. Per l’on. Ammatuna, questo servizio “garantisce l’economicità, perché consente di evitare pesanti spese derivanti dal ricovero dei pazienti”.
Quando nel 'lontano' 2004, nella mia veste di 
Direttore Generale dell'Azienda 
Ospedaliera di Ragusa, ho centralizzato
il Servizio di Pronto Soccorso presso
l'ospedale Civile, il Primario dr. Pino mi
pose subito l'esigenza di istituire l'Osservazione
Breve. In poco tempo fu fatto e i risultati
sono stati e sono proprio quelli 
evidenziati dall'on.le Ammatuna.
---
Sono convinto, però, che l'intervento 
dell'on.le Ammatuna, se resterà l'unico, 
apporterà poche modifiche allo stato delle cose.
Comiso e Scicli perderanno il loro Pronto
Soccorso e noi cittadini dovremo accendere
un cero ai Santi protettori.....
---

3 commenti:

  1. ... Sei stato profeta...in Patria. Ieri mancava poco che accadesse il "fattaccio". Una crisi cardiaca recuperata per il rotto della cuffia(mi scuso per l'involontaria boutade, visto che il tutto è avvenuto ai bordi di una piscina), rischiava di essere vanificata dal fatto che il 118 non sapeva se portare il paziente al P.S. CENTRALIZZATO(GIUSTAMENTE) o all'OMPA dove da due giorni era stata portata TUTTA l'U.O.C di cardiologia con una decisione a dir poco IMPROVVIDA, quando non "criminale" o idiota!
    E per le prossime volte cosa si farà? Ma è logico che in una struttura dove c'è il P.S. e la Rianimazione, si porti via la CARDIOLOGIA sol perchè nell'altro c'è l'EMODINAMICA? Dove hanno imparato queste cose, su TOPOLINO O SUL MONOPOLI?

    RispondiElimina
  2. purtroppo...per i pazienti !! Bastava solo pensare e riflettere....perchè non centralizzare tutta la Cardiologia, compresa l'emodinamica, nell'Ospedale Civile ? al posto della Cardiologia del 'Paternò Arezzo' le Malattie Infettive o l'istituenda Pneumologia .....

    RispondiElimina
  3. Perfetto!Bastava riflettere un po' e soprattutto togliere alcuni... "privilegi" agli "OMPisti". Ma a quanto pare è troppo difficile smuovere certi sederi ormai incalliti ai loro posti di... comando, piuttosto che pensare al benessere della gente. Signori dottori, colleghi, ma dove l'avete buttato il giuramento di Ippocrate? In quale WC avete lavato la pelle della vostra coscienza?Che mondo che stiamo costruendo. Avrebbe detto Mauriac:"Un groviglio di vipere".

    RispondiElimina