giovedì 12 aprile 2012

http://ragusaoggi.it/20649/documento-cgil-sullo-stato-di-salute-del-servizio-sanitario-pubblico#


I dirigenti del sindacato hanno illustrato tutte le problematiche connesse con le criticità vecchie e nuove ottenendo l'attenzione dei dirigenti dell'Asp




DOCUMENTO CGIL SULLO STATO DI SALUTE DEL SERVIZIO SANITARIO PUBBLICO


....." piano di riordino della sanità siciliana, sancito con la legge regionale 5/2009, non ha prodotto gli effetti sperati e nessun miglioramento d’efficienza e di qualità dei servizi negli ospedali.
Al contrario, si è registrato un peggioramento continuo nei servizi ambulatoriali, che i cittadini  quotidianamente vivono sulla loro pelle: lunghe liste di attesa, che si è provato a ridurre con risorse aggiuntive messe a disposizione dal personale tagliando una quota del fondo incentivante, e la cronica insufficienza di personale nel garantire i servizi, specie quelli relativi alla prevenzione: Mammografie, Endoscopie, RMN, affidati quasi esclusivamente al privato.
L’inadeguatezza delle strutture informatiche e dell’apparato burocratico-amministrativo sui tempi delle forniture e degli appalti rendono sempre più difficile la funzionalità di tutto il sistema sanitario ibleo.
Questo è quanto succede all'ASP di Ragusa, dove, tra l'altro, in violazione della medesima legge, si continua ad esternalizzare i servizi di pulizia (con scarsi controlli sull'operato delle ditte appaltatrici), penalizzando le diverse tipologie di precariato (partimisti e trimestrali) che da anni operano all'interno della struttura;"........


-------
commento


Vi consiglio di leggere tutto il documento.
Risulta, a mio parere, parzialmente esaustivo per quanto concerne il versante modicano, superficiale per i problemi della sanità della città di Ragusa e del versante ipparino.


Ma l'Asp cosa pensa di fare ?   






Nessun commento:

Posta un commento