lunedì 6 maggio 2013

http://www.gds.it/gds/edizioni-locali/ragusa/dettaglio/articolo/gdsid/259009/

Riprendono i lavori per l’ospedale

....."Si comincerà dall'esterno per poi passare all'interno. La cosa potrà avvenire in itinere. L'obiettivo è uno solo: completare al più presto l'ospedale Giovanni Paolo II di contrada Cisternazzi. Ancora lavori ce ne vogliono ed anche tanti. Circa 5 milioni di euro dovranno essere impiegati nella nuova struttura che farà fare il salto di qualità all'Asp 7 di Ragusa. Ne è convinto il commissario Angelo Aliquò......."
 ..........."È chiaro che da troppo tempo i ragusani e non solo attendono l'ospedale di Ragusa, la cui posa della prima pietra è avvenuta nel novembre del 2005 ed i cui lavori sono iniziati nel 2006. Un'opera da oltre 35 milioni di euro che non deve rimanere una cattedrale nel deserto e che dovrà essere completata con un secondo stralcio quando arriveranno gli altri 50 milioni di euro con i finanziamenti dell'ex articolo 20."...........

-------------------
commento

Bene. 
Purtroppo ci sono stati ben tre anni di stasi.....se tutto fosse andato nel verso giusto, oggi il 'Giovanni Paolo II' sarebbe già pienamente operativo! 
Un solo appunto, anzi due....
Primo : i lavori sono iniziati nel 2005, simultaneamente alla posa della prima pietra, mentre nel 2006, da febbraio a ottobre, (durante il periodo di commissariamento dell'ex Azienda Ospedaliera)  i lavori furono sospesi, per poi riprendere a novembre dello stesso anno, con il mio rientro alla guida dell'Azienda Ospedaliera.
Secondo : il progetto approvato dal Nucleo di Valutazione Tecnica del Ministero della Salute nel 2003 e finanziato dal Ministro ( 10 anni or sono..5 maggio 2003), riguardava solo la parte costruita e da completare, non l'altra per cui dovrebbero arrivare 50 milioni di euro. La motivazione era dettata dalle norme allora in vigore per il piano di riorganizzazione dell'assistenza ospedaliera con riduzione dei posti letto.








Nessun commento:

Posta un commento