domenica 31 luglio 2011

Risale a qualche decennio fa....

http://www.ilgiornalediragusa.it/notizie/attualita/34021-cura-della-celiachia-lasp-centro-di-riferimento-regionale-per-la-la-cura.html

Riconoscimento d'eccellenza per la sanità ragusana

Cura della celiachia, l'ASP centro di
riferimento regionale per le cure

---
COMMENTO
"....la prima diagnosi veniva effettuata già nel 1992 quando ancora si conosceva molto poco di questa patologia. Nel 2001, visto l’aumento del numero delle diagnosi, l’Azienda decideva di istituzionalizzare il Servizio di Prevenzione, Diagnosi, Cura e Monitoraggio della malattia celiaca....."

Nel 1992, 'preistoria' della malattia celiaca....il Reparto di Pediatria dell'Ospedale di Vittoria era diretto da chi vi scrive. 
In quel periodo si iniziava a parlare di questa patologia anche nella nostra realtà regionale, dopo gli studi che erano stati fatti già a livello internazionale. L'amico Prof.Magazzù, illustre clinico e ricercatore della Clinica Pediatrica di Messina, mi diede la sua piena disponibilità per un raccordo diretto tra la Pediatria di Vittoria e la struttura di Messina per iniziare uno screening sui piccoli pazienti che affluivano a Vittoria. Da allora iniziò l'operatività del centro per la diagnosi della malattia celiaca nel contesto del reparto di Pediatria di Vittoria, tanto che nel 2001 riuscimmo ad ottenere il finanziamento di un progetto regionale per uno screening di massa. Il dr.Comisi ( attuale Primario), cui avevo affidato l'incarico di dirigere le attività di questo centro, ha lavorato bene fin dall'inizio e i risultati di tale lavoro oggi vengono ufficialmente riconosciuti e di ciò sono particolarmente lieto soprattutto perchè si tratta di 'buonasanità' , 'merce' tanto rara in questo periodo !

 

Nessun commento:

Posta un commento