lunedì 24 maggio 2010

Atto Aziendale (2)

Ho avuto modo di leggere una copia dell'Atto Aziendale che è stato 'varato' dall'Azienda Sanitaria Provinciale e devo dire che parecchie cose sono da condividere.
Alcune riflessioni, però, occorre farle :
- La Cardiologia Interventistica, uno dei 'fiori all'occhiello' dell'ex-Azienda Ospedaliera di Ragusa, rientra , a quanto sembra, tra le strutture semplici del Dipartimento Cardiovascolare. Non sarebbe stato più utile inserirla tra le Strutture Complesse, data la rilevanza strategica ed il budget che tale struttura assorbe ?
- La 'nuova' Struttura Complessa di Pneumologia ( utile certamente ! ) non dovrebbe essere posizionata in uno dei due plessi ospedalieri del versante Ipparino ( Vittoria o Comiso ) ?
- Esiste una incidenza elevata di patologie gastroenterologiche tale da giustificare la creazione di una 'nuova' Struttura Complessa ? già esisteva la Struttura semplice all'interno del Dipartimento Medico ; se togliamo dalle Strutture Complesse di Medicina le patologie polmonari, le patologie neurologiche e, ora, anche quelle gastroenterologiche, cosa resta ?
- Perchè non si è programmata una Stroke Unit per affrontare seriamente la grave problematica delle malattie cerebrovascolari ?
.......
(continua)

Nessun commento:

Posta un commento